PROTESI DENTALE

Dispositivo che sostituisce i denti danneggiati o mancanti

Ceramiche biocompatibili per ripristinare estetica e funzionalità del cavo orale

La protesi dentale è un dispositivo medico realizzato su misura che sostituisce, in modo fisso o rimovibile, i denti danneggiati o mancanti.

Protesi fissa

È un manufatto ancorato in maniera stabile ai denti residui (protesi su denti naturali) o agli impianti (protesi su impianti) inseriti nelle zone prive di elementi dentali (zone edentule). Questo tipo di protesi non può essere rimossa dal paziente ma solamente dall’ odontoiatra.

Le moderne tecnologie, per la realizzazione di protesi fisse, forniscono materiali altamente mimetici ( ceramica integrale, zirconia) che garantiscono un eccellente risultato funzionale ed estetico con aspetto e trasparenza sovrapponibile a quella dei denti naturali.

Le ceramiche di nuova generazione, oltre che estetiche, sono biocompatibili, cioè senza potenzialità allergeniche  e impossibili da rigettare.

Protesi mobile

La protesi mobile prevede che i denti mancanti vengano sostituiti da manufatti rimovibili che devono essere rimossi dal paziente durante le manovre di igiene quotidiana.

La protesi parziale rimovibile si ancora ai denti esistenti con ganci metallici parzialmente visibili o con attacchi di precisione nascosti all’interno delle corone (capsule) protesiche. Se la struttura di sostegno è in metallo la protesi viene definita scheletrata. In caso di allergie ai metalli la protesi può essere realizzata anche in resina acetalica senza ganci in metallo.

La protesi totale ristabilisce la funzione masticatoria in caso di totale perdita dei denti; il carico masticatorio viene scaricato sulla mucosa orale e sull’osso sottostante. Negli gli anni il progressivo riassorbimento dei processi ossei alveolari di sostegno delle arcate dentarie può causare estrema atrofia ossea e conseguentemente la progressiva instabilità della protesi nel tempo (soprattutto nell’arcata inferiore), con disagio o difficoltà durante la masticazione. Questo effetto è comunque risolvibile con presidi implantari.

La realizzazione dei nostri manufatti protesici avviene in collaborazione con laboratori odontotecnici di eccellenza in grado di garantire conoscenza tecnica e padronanza dei materiali utilizzati. Ogni protesi viene consegnata corredata da un certificato di conformità (passaporto protesico), fornito dal laboratorio odontotecnico stesso, che certifica e garantisce la provenienza dei materiali, le modalità di lavorazione su misura e descrive le tecniche per il suo mantenimento.Lo